Nonostante sia un membro del Piccolo Popolo, lo Spriggan sembra sia rotto e non sia mai più riuscito a rimettere insieme i pezzi del suo corpo. Con arti contorti che sporgono dal suo corpo tozzo, una pelle che porta la flaccidità del vecchio e saggio ma una testa sovradimensionata che ondeggia con lo spirito di un bambino… Qualcuno ha sicuramente avuto la peggio. Forse è per questo che sono così malvagi.
Sì, l’ho detto. È il modo più semplice per descrivere la personalità nefasta dello Spriggan. Dopotutto, in quale altro modo si potrebbe etichettare qualcuno che si diverte a scambiare bambini con altri nelle culle, che prospera evocando tempeste devastanti e che si diverte a condurre i viaggiatori smarriti non solo fuori strada ma anche in pericolo?
A differenza di altri mostri, questo non ha scuse per essere così cattivo. Semplicemente si diverte. Ma c’è una cosa che gli piace più di queste delizie malevole, e sono i tesori. Sono noti per accamparsi dove abbondano questi manufatti d’oro; X di solito segna il punto in rovine e castelli. Fortunatamente per gli Spriggan, la loro casa natale, la Cornovaglia, Regno Unito, offre loro una ricchezza di monumenti megalitici in cui scorrazzare.
Che siano discendenti dei troll, cugini degli gnomi o fantasmi dei giganti, le storie degli spriggan sembrano condividere lo stesso messaggio: non dare per scontato che non siano forti per le loro piccole dimensioni. Quando sono minacciate, queste creature dispettose possono gonfiarsi fino a raggiungere proporzioni da Golia, il che conferisce loro un vantaggio molto ingiusto. Ma come ci si può difendere in una situazione di stallo, vi chiederete? Perché, eseguendo un rituale che si dice sia efficace quanto spruzzare un po’ di acqua santa. Rivoltando i vestiti!
Meglio tenersi alla larga.
Fonti:
1. Voce della Cornovaglia: https://www.britannica.com/place/Cornwall-unitary-authority-England
2. Mythical Creatures Guide: http://www.mythicalcreaturesguide.com/page/Spriggans
3. Gli Spriggans: https://www.mysteriousbritain.co.uk/folklore/the-spriggans/
4. Voce degli Spriggan: https://en.wikipedia.org/wiki/Spriggan
5. Immagine: Froud, Brian e Alan Lee. Fate. A cura di David Larkin, Harry N. Abrams, Inc., 1978.
Testo di Tory Guyon